N. 15 del 1/11/1998

Creative Blaster Exxtreme


Da: Fabio Gradassi

Oggetto: Creative Blaster Exxtreme

Risponde: Carlo Strati

Io ho il seguente problema. Da qualche mese ho acquistato la Creative Blaster Exxtreme da 4 Mbyte della quale sono abbastanza soddisfatto (anche perché l'ho pagata relativamente poco!). L'unico inconveniente è che non riesco a sfruttare l'accelerazione Opengl del Permedia 2 in formato Icd utilizzando software tridimensionali come Lightwave 5.5 e 3DstudioMax 2.0. Il problema è che installando alcuni driver a volte funziona e a volte no! Chiedo il vostro aiuto per risolvere questo fastidiosissimo mistero.

La prima cosa da fare è accertarsi di usare la versione più recente del software di gestione: può scaricare da Internet i driver più aggiornati dal sito del produttore della scheda (www.creativelabs.com) oppure da quello del produttore del chip (www.3dlabs.com).

Il problema, comunque, potrebbe derivare dalla dotazione di soli 4 Mbyte di memoria. Con questa quantità di Ram può accelerare giochi e programmi fino a 800x600 punti, non oltre. Per accelerare le risoluzioni più alte servono almeno 8 Mbyte di memoria. Le prime schede di Creative Labs erano dotate solo di 4 Mbyte di Ram, ma proprio per questo motivo poi sono uscite quelle espandibili e quelle con 8 Mbyte a bordo.


top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati